Cosa facciamo
Fasi di lavoro
Ricezione ed accettazione del materiale e Messa in riserva
Propedeutica a tale fase, deve sottolinearsi quella di raccolta del rifiuto da gestire in impianto che avviene con automezzi/attrezzature proprie o di terzi, regolarmente autorizzati secondo la normativa vigente a mezzo di autocarri, con impianti idraulici per le operazioni di carramento/scarramento del cassone, dotati o meno di gru, con o senza benna o polipo. I rifiuti conferiti in impianto saranno ricevuti in apposite aree di stoccaggio interamente realizzate con pavimentazione impermeabile, individuate all’esterno del capannone industriale.
Triturazione
L'impianto di triturazione si compone di una prima fase di frantumazione La triturazione è la fase principale dell'attività di recupero e riguarda tutti rifiuti ammessi al trattamento; pertanto, dopo le operazioni di selezione, il pneumatico attraverso un nastro trasportatore, viene immesso nel trituratore primario bi-albero che lo taglia in pezzi di circa 100 mm. In questa fase i pneumatici, subiscono una prima macinazione di sgrossatura e da qui vengono trasferiti al vaglio a margherite. Il prodotto ottenuto dalla triturazione iniziale viene raffinato a seguito di ulteriori passaggi in macinatori e mulini, i passaggi di seguito descritti si riferiscono ai macchinari oggetto del presente progetto di investimento: Successivamente, a mezzo di nastro trasportatore, il materiale così triturato viene addotto al macinatore, ovvero un trituratore monorotore, il quale riduce lo stesso con pezzatura avente dimensioni 2 cm x 2 cm circa. A valle del macinatore un trasportatore vibrante distribuisce uniformemente il materiale prodotto per consentire una maggiore efficacia del separatore magnetico Overbelt che provvede all’eliminazione di buona parte dell’acciaio armonico presente nel pneumatico. Infine, dal precedente stadio attraverso un trasportatore a vite senza fine, il triturato arriva al “granulatore”, il quale lo tritura fino ad ottenere un granulo del diametro medio inferiore ai 5 mm.
Vagliatura e aspirazione
Dopo la fase di raffinazione, la tela, già parzialmente asportata nelle fasi precedenti, viene eliminata attraverso un sistema integrato di separazione, ovvero attraverso un apparato vibrovagli, vagli rotativi e separatori densimetrici collegati al sistema di aspirazione all’interno del quale viene liberato il prodotto dalla tela/nylon.
Selezione magnetica e pulizia dei metalli
Durante il ciclo produttivo descritto in precedenza, si sottolinea l’inserimento a valle del granulatore del separatore magnetico overbelt e delle cernitrici magnetiche poste in corrispondenza delle bocche di carico dei big bags. La componete metallica subisce un ulteriore trattamento di lavorazione per libera completamente la frazione ferrosa dai residui di gomma mediante una fase di macinazione, vagliatura e successiva deferrizazione.
Insacchettamento, verifiche analitiche M.P.S. e commercializzazione
II prodotto finale risultante dal processo di macinazione dei pneumatici fuori uso dovrà essere conforme all’utilizzo dei materiali recuperati in gomma in relazione al loro specifico utilizzo. La M.P.S. triturata così ottenuta, viene depositata in big-bags nell'apposita area dedicata e successivamente, in relazione ad un dettagliato programma di conferimenti, trasportati presso altri impianti di recupero finale con autotreni.